Skip to content


Sei in: il Fatto Quotidiano TV > Servizio Pubblico

Servizio Pubblico

I retroscena di Palazzo raccontati da Nazareno Renzoni, introdotto da Alessandro De Angelis: “Matteo teme Landini, eccome. I rapporti sono pessimi. I sondaggi dicono che, a sinistra del Pd, c’è uno spazio elettorale dell’otto-dieci per cento”

Commenti

Il leader del M5S infiamma il circo massimo nella prima giornata di “Italia a 5 Stelle” e attacca tutti: Renzi e la sua riforma del lavoro, la BCE che “decide quando deve cadere un governo”, Berlusconi che “fa l’interesse delle sue aziende ma è meglio di certi finti amici della sinistra”. Poi l’autocritica: “Ho sbagliato, ma l’ho fatto anche per voi che forse non avete il coraggio di sbagliare” prima di lanciare un aut aut: “Ormai non è più ‘o noi o loro’, è ‘o noi o noi!”

Commenti

Servizio Pubblico, Renzoni: “Matteo teme Landini, eccome. I rapporti sono pessimi”

I retroscena di Palazzo raccontati da Nazareno Renzoni, introdotto da Alessandro De Angelis: “Matteo teme Landini, eccome. I rapporti sono pessimi. I sondaggi dicono che, a sinistra del Pd, c’è uno spazio elettorale dell’otto-dieci per cento”

Servizio Pubblico, le vignette di Vauro: dalle beghe in casa Pd a Landini

I fatti della settimana appena trascorsa commentati attraverso il filtro delle vignette satiriche di Vauro: dalla rivolta di D’Alema e della minoranza Pd a Landini e alla sua “coalizione sociale” fino a Matteo Salvini

Servizio Pubblico, Silvia Sardone vs Landini: “Fuori dalla realtà”. E a Primikiris: “Importiamo comunisti dall’estero”

Scontro concitato in studio tra Silvia Sardone, da una parte, e Landini e Primikiris, dall’altra. La consigliera di zona a Milano per Forza Italia attacca prima il segretario della Fiom: “Lei cita Di Vittorio che però risale a 60 anni fa. Mi sono sentita fuori contesto, siamo nel 2015″. Santoro chiede: “Se citiamo Dante Alighieri…

Servizio Pubblico, Farinetti: “Mischiarsi con altri Paesi non è una cosa brutta”

“Anche noi italiani stiamo facendo cose buone nel mondo . Ci stiamo mischiando con gli altri Paesi e questa non è per forza una cosa brutta”. Sono le parole di Oscar Farinetti, che spiega il successo della sua Eataly all’estero, ma assicura di voler restare in Italia

Servizio Pubblico, Passera: “Bisogna trovare l’investitore straniero giusto”

“Il dovere è trovare l’investitore straniero giusto che faccia dell’Italia il centro del proprio sviluppo globale”. Sono le parole di Corrado Passera, che aggiunge: “L’Italia è un Paese con oltre quattrocento miliardi di esportazione, molti di questi derivano dal manifatturiero a dimostrazione che il Paese è ancora tra i leader nel mondo”

Servizio Pubblico, Bragantini, ex commisssario Consob: “Un Paese più forte avrebbe difeso la Pirelli”

L’intervista di Andrea Casadio all’ex commissario della Consob Salvatore Bragantini sulla recente opa di ChemChina su Pirelli: “Il nucleo che rimane all’Italia è più forte, ma è una parte più piccola dell’azienda che c’era prima. In Francia questo non sarebbe mai successo, perché un Paese più forte avrebbe difeso la Pirelli”

Servizio Pubblico, Turani: “In Italia i figli di imprenditori non voglio aziende, ma miliardi per vacanze”

L’intervista di Andrea Casadio a Giuseppe Turani, giornalista economico, sulla prossima acquisizione cinese della Pirelli: “La Pirelli è una grande azienda per l’Italia, ma troppo piccola per il mercato mondiale. Trovare un partner internazionale era necessario, anche perché oggi in Italia i figli degli imprenditori non vogliono aziende in eredità, ma miliardi per andare a…

Servizio Pubblico, Landini: “I cinesi non hanno comprato la Pirelli, ma la tecnologia della Pirelli”

“I cinesi non hanno comprato la Pirelli, hanno comprato la tecnologia della Pirelli”. Lo afferma Maurizio Landini, che spiega: “Non sono contrario agli investimenti stranieri. Da noi ci sono imprese leader nel mondo nei loro settori, ma non abbiamo quasi più grandi gruppi”

Servizio Pubblico, Micheli, socio fondatore Fastweb: “Renzi deve rottamare le leggi”

Andrea Casadio intervista Francesco Micheli, socio fondatore di Fastweb, che commenta l’operazione Pirelli-ChemChina: “I cinesi portano capitali molto ingenti e dinamismo. Ci guadagna la Pirelli, in Italia non avrebbe avuto grande futuro. In Italia fare impresa è difficile, Renzi dovrebbe rottamare le leggi: in Italia ne abbiamo 180mila, in USA e Germania neppure la metà”

Servizio Pubblico, Razzi: “Il made in Italì sta scomparendo. Siamo ridotto male”

Luca Bertazzoni chiede al senatore Razzi cosa pensa della recente offerta pubblica di acquisizione cinese della Pirelli e della politica industriale del governo Renzi. “Il nostro made in Italì sta scomparendo tutto” – risponde il parlamentare, nel suo solito italiano maccheronico – “eppure è un prestigio mondiale dove tutti ci invidiano, specialmente io che frequento…

Servizio Pubblico, Farinetti: “In America le tasse si pagano perché c’è la coscienza civica”

“Il motivo principale per cui in America si pagano le tasse è la coscienza civica”. Sono le parole di Oscar Farinetti, che aggiunge: “Da noi chi non paga le tasse è considerato furbetto. Ma noi italiani non abbiamo perso completamente la coscienza civica, possiamo migliorarla”. L’imprenditore menziona Papa Francesco che “ha cambiato l’immagine della Chiesa”…

Servizio Pubblico, Passera: “L’Europa ci garantisce un minimo di stabilità”

Per Corrado Passera, presidente di Italia Unica, senza l’Europa non avremmo quel minimo di stabilità che oggi abbiamo. E aggiunge: “I colpevoli non sono solo esterni. In questo momento l’euro ci aiuta, i tassi di cambio sono favorevoli. Va bene lo sviluppo, ma dobbiamo tenere conto degli errori commessi e accumulati”

Servizio Pubblico, Bersani: “Al governo Renzi manca umiltà. Landini? Non scenderà in campo”

L’ex segretario del Partito Democratico, intervistato da Luca Bertazzoni,commenta l’acquisizione della Pirelli da parte di ChemChina: “Qualcuno ha detto ‘meglio cinesi che morti’. Ma gli italiani?”. E sulla possibilità che il segretario della Fiom crei un proprio partito politico dice: “Landini non scenderà in campo”

Servizio Pubblico, Passera: “Banca Intesa ha pagato le tasse”

Corrado Passera spiega la delocalizzazione di Banca Intesa essendo stato lui dirigente della banca stessa ed ammette: Intesa ha versato al fisco 15 milioni di euro

Servizio Pubblico, Dragoni: “Tronchetti Provera e la vendita della Pirelli ai cinesi”

Chi è Marco Tronchetti Provera? E cosa ci ha guadagnato nella vendita di Pirelli al gruppo cinese? Ma soprattutto: è un’operazione in cui l’azienda ci perde o ci guadagna? Lo spiega Gianni Dragoni nel suo editoriale: “Tronchetti faticava a mantenere il controllo della Pirelli a causa dei debiti, 405 milioni di euro. La Camfin, società…

Segui il Fatto TV: