Skip to content


Sei in: il Fatto Quotidiano TV > Servizio Pubblico

Servizio Pubblico

Acceso scontro tra il presidente della giunta regionale in Liguria, Claudio Burlando, e Marco Travaglio, il quale osserva: “Il derby tra Sansa e Burlando è il derby tra chi tiene all’ambiente e chi tiene al cemento”. Ribatte Burlando: “Lei il Fereggiano lo lascerebbe così com’è o lo devierebbe?”. Il giornalista risponde: “Ma mi ha preso per un ingegnere idraulico? Vi paghiamo profumatamente per governare. Non ci riuscite da 30 anni e se la prende con me?”. Il botta e risposta va avanti per minuti e Burlando afferma: “Adesso ascolti un attimo, così impara qualcosa”. “Le assicuro che i professori me li scelgo io” – replica Travaglio – “e lei è sicuramente escluso dal novero”. “Tutti abbiamo qualcosa da imparare”, osserva Santoro. “Da Burlando non ho nulla da imparare”, risponde il condirettore de Il Fatto Quotidiano (Guarda la seconda parte dello scontro)

Commenti

Il leader del M5S infiamma il circo massimo nella prima giornata di “Italia a 5 Stelle” e attacca tutti: Renzi e la sua riforma del lavoro, la BCE che “decide quando deve cadere un governo”, Berlusconi che “fa l’interesse delle sue aziende ma è meglio di certi finti amici della sinistra”. Poi l’autocritica: “Ho sbagliato, ma l’ho fatto anche per voi che forse non avete il coraggio di sbagliare” prima di lanciare un aut aut: “Ormai non è più ‘o noi o loro’, è ‘o noi o noi!”

Commenti

Servizio Pubblico, Burlando vs Travaglio: “Ascolti, così impara”. “Niente da imparare”

Acceso scontro tra il presidente della giunta regionale in Liguria, Claudio Burlando, e Marco Travaglio, il quale osserva: “Il derby tra Sansa e Burlando è il derby tra chi tiene all’ambiente e chi tiene al cemento”. Ribatte Burlando: “Lei il Fereggiano lo lascerebbe così com’è o lo devierebbe?”. Il giornalista risponde: “Ma mi ha preso…

Servizio Pubblico, Travaglio: “Genova, i soliti parafulmini dei soliti paraculi”

Editoriale di Marco Travaglio, che fa un excursus della situazione precedente all’alluvione di Genova. “Per sapere di chi è la colpa dell’alluvione” – afferma – “partiamo dal nostro unico faro: Renzi. Diamo la prima parola a lui, perché parla così poco che quasi non si sente. Nell’ultimo mese ha parlato o è apparso in tv…

Servizio Pubblico, le vignette di Vauro: dal M5S al Circo Massimo alle contestazioni a Grillo

La puntata di Servizio Pubblico si chiude con la rassegna settimanale dei principali avvenimenti, visti dall’irriverente penna toscana, che, con le sue vignette, si sofferma in particolare sulla manifestazione del M5S al Circo Massimo e sulle contestazioni a Beppe Grillo a Genova

Servizio Pubblico, Corona: “Darei un paio di miliardi a questi ragazzi”

Parlano i ragazzi che a Genova hanno spalato fango per permettere alla città di tornare a vivere: non è colpa del singolo individuo o della singola istituzione. È colpa di tutti, della maggioranza e dell’opposizione. Lo scrittore Mauro Corona conclude: “Io darei un paio di miliardi a questi ragazzi e scommetto che in un anno…

Servizio Pubblico, Rossi: “I giovani devono risollevarsi”

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, incita i giovani a darsi da fare a cercare i finanziamenti necessari a risollevarsi e a ricostruire il Paese

Servizio Pubblico, Putti, consigliere M5S Genova: “Hanno fatto bene a contestare Grillo”

“Gli studenti hanno fatto bene a contestare Grillo”. Parla Paolo Putti, ex candidato sindaco del Movimento 5 Stelle a Genova. “Dobbiamo lavorare sulla consapevolezza dei giovani affinché capiscano se diciamo cavolate o meno”. E sulle scuse rivolte alla cittadinanza dice: “Non sono stato in grado di portare avanti il mio mandato: dovevo costringere quest’aula a…

Servizio Pubblico, Marina Alfieri: “A Genova locali distrutti sono di proprietà delle FS”

Marina Alfieri ha un’officina a Genova: è stata completamente distrutta dall’alluvione di qualche giorno fa. Come era già stata distrutta nel 2011. Ed adesso si ritrova strozzata dai debiti ed attanagliata alle gambe dalle banche. L’imprenditrice afferma che gli esercizi commerciali allagati sono locali di proprietà delle Ferrovie di Stato

Servizio Pubblico, Rossi: “Non condivido il metodo che usa Renzi, deve interpellare forze sociali”

“Non condivido il metodo che usa Renzi; dovrebbe chiedere alle forze sociali cosa vuole fare”. Lo afferma Enrico Rossi, presidente della Regine Toscana, che aggiunge: ” Il governo ed il premier Renzi sono liberi di scegliere gli interlocutori che preferiscono, ma come Pd dovrebbero essere molto più vicino all’elettorato”

Servizio Pubblico, alluvione Genova: il Bisagno e il Fereggiano

Perché il Bisagno e il Fereggiano, due fiumi di modesta portata, continuano a minacciare la sopravvivenza di Genova? Quali sono i problemi cronici che nessuno è riuscito a risolvere per mettere in sicurezza la città? Sandro Ruotolo li racconta con il geologo Pietro Balbi, in un viaggio fra la speculazione edilizia e il pressapochismo urbanistico

Servizio Pubblico, Musso: “Caro Renzi, a Genova una tragedia annunciata”

Sandro Ruotolo intervista Giulio Musso, amministratore delegato di Sirce, una delle società che dovevano occuparsi della messa in sicurezza del torrente Bisagno, a Genova. “Il 5 agosto scorso ho scritto al presidente Renzi per chiedergli di farci fare i lavori: c’era un rischio concreto che accadesse di nuovo la tragedia del novembre 2011. Non ho…

Servizio Pubblico, Corona: “Bisognerebbe creare una società nuova di bambini”

In collegamento da Genova Sandro Ruotolo racconta la storia di Marina Alfieri: un’officina distrutta dall’alluvione, costruita male e di proprietà delle Ferrovie dello Stato. E se come dice Mauro Corona, a governare fossero i bambini, dove i soldi servono solo per un bicchiere di vino a pasto?

Servizio Pubblico, Genova e la cementificazione: la disperazione dei genovesi

Danni, tasse, debiti: Sandro Ruotolo raccoglie le testimonianze disperate di alcuni negozianti di Genova. “Tra due giorni finisce il fango e tutti se ne dimenticano. Sarà solo una chiacchiera da bar”. denuncia un’imprenditrice, colpita per la seconda volta in 4 anni dall’alluvione. Ma vista la situazione non era possibile portare altrove l’attività? “Ho 300mila euro…

Servizio Pubblico, Gualmini: “Grillo deve rassegnarsi a fare il partito di opposizione”

“Lo spazio dei delusi di Renzi c’è. Grillo deve stare lì, deve rassegnarsi a stare in Parlamento e a fare il partito di opposizione”. Lo afferma Elisabetta Gualmini, che aggiunge: “Il M5S non è in una fase terminale, anzi. Grillo sta facendo delle battaglie positive: il rimborso pubblico ai partiti, le restituzioni delle indennità”

Servizio Pubblico, Dragoni: “La magia degli 80 euro”

Gianni Dragoni spiega doviziosamente la manovra economica del governo Renzi e osserva che con l’anticipo del Tfr in busta paga si potrebbero perdere gli 80 euro al mese, a causa del superamento dei 25mila euro annuali. E aggiunge: “Un’importante novità è il taglio dell’Irap per 6,5 miliardi. Il problema è: come si finanzia questa manovra…

Servizio Pubblico, Rossi: “Quando ci sono i disastri tutti accusano la politica”

Secondo iol presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, le regole ci sono e andrebbero rispettate. Ma per Enrico Rossi, quando ci sono i disastri tutti accusano la politica. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non cadere nel populismo e ad avere fiducia nei cittadini

Segui il Fatto TV: