/ /

Politica & Palazzo
4 dicembre 2014 | di

“Renzi è un prodotto pubblicitario”. Parla il decano della comunicazione Tagliaferri

“Matteo Renzi è un prodotto pubblicitario, rappresenta l’evoluzione naturale del modello berlusconiano”. Parola di Michelangelo Tagliaferri, fondatore dell’Accademia della Comunicazione di Milano, maestro di generazioni di professionisti della pubblicità e del marketing, già consulente di Forza Italia e dell’Ulivo. In questa intervista video analizza il caso Renzi, senza risparmiare giudizi taglienti. “E’ un professionista della politica, spietato nel colpo di mano, usa un linguaggio che rassicura ma non fa davvero sognare”. E ancora: “Cavalca i media digitali per dare un’immagine di modernità, ma senza una vera interattività, la sua fortuna è ancora televisiva”. “Per lui il Pd significa partito di Renzi, è una seconda marca, la marca dei rottamati, di cui lui si è fatto testimonial, facendola coincidere con se stesso”. L’identificazione fra il suo destino personale e quello del Paese è un azzardo riuscito, sotto il profilo psicologico tuttavia “è un sintomo di acuto narcisismo, che sconfina nella paranoia“. Per capire Renzi, Tagliaferri suggerisce di osservarne con attenzione “la prossemica, il modo di muovere gli occhi e il corpo, le espressioni del volto: si muove plastico, tra l’addetto alle vendite e l’uomo di spettacolo, per incantare”. Ma oltre gli slogan, “non esiste alcuna sequenza logica in quel che dice” di Franz Baraggino e Piero Ricca

Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione ma ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 22 alle 7, che i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 48 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e che ogni utente può postare al massimo 50 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. Tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. La Redazione

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×